Apri menu navigazione

Scale elicoidali

Scale elicoidali: Linea leggera ed elegante, unica nella sua essenziale naturalezza

scale elicoidali

 

Quando la scala a chiocciola è elicoidale


Quando si parla di scala a chiocciola spesso si pensa alla tradizionale scala che ruota attorno ad un’asse. Esistono anche le scale elicoidali, che come le scale a chiocciola ruotano verso l'altro, ma non attorno al piantone. Le scale elicoidali hanno un impatto scenico più forte e caratterizzante: Rizzi Scale è specializzato in scale a chiocciola nella variante elicoidale. In particolare, se le prime sono più piccole e slanciate, le seconde si ampliano in grandezza e possono diventare delle vere e proprie opere d’arte, importanti presenze estetiche all’interno di qualsiasi contesto.

Cerchiamo di capire meglio le differenze tra la scala a chiocciola e la scala elicoida


Che cos'è una scala elicoidale


E’ una variante della classica scala a chiocciola: la scala elicoidale presenta una struttura meno compatta e più imponente, in quanto non ruota attorno al piantone bensì si sviluppa seguendo il suo cosiddetto occhio, formando due eliche - una esterna ed una interna - che sorreggono il tutto. La forma di una scala elicoidale ricorda quella di una spirale irregolare, inclinata e morbida. Poiché non c’è il piantone centrale, a parità di diametro le scale a chiocciola di tipo elicoidale diventano più ampie nella gradinata, determinando un maggior comfort nel passaggio. Se si vuole installare una scala elicoidale in casa, è utile sapere che esistono delle misure minime previste da normativa: 1,2 metri sia per la scala a chiocciola che per la scala elicoidale.

 

Le scale elicoidali: un salto di qualità

 

Le scale elicoidali Rizzi sono un prodotto esclusivo che rappresenta un innovativo sistema coperto da brevetto: si tratta di una variante della tradizionale scala a chiocciola, la cui caratteristica principale è la forma elicoidale.
Le scale elicoidali infatti si chiamano così per via della forma ad elica, che conferisce a queste scale un aspetto leggero, elegante, unico.

E' importante sottolineare che le scale elicoidali sono prive del piantone centrale di sostegno, presente invece nelle classiche scale a chiocciola. Ciò va a vantaggio dello spazio consentito per i gradini: il risultato è che chi attraversa la scala troverà un percorso più comodo, ampio e gradevole. Inoltre, con la scala elicoidale è possibile anche trasportare oggetti ingombranti, proprio grazie alla generosità nei volumi della gradinata. 

Il sistema costruttivo delle scale elicoidali Rizzi risponde completamente alle norme di sicurezza e alle norme antisismiche. Inoltre, sono studiate in modo che, in caso di accidentale caduta, si viene subito fermati dal parapetto, a prova di una maggiore sicurezza e comfort.

Sicurezza, bellezza, comodità, qualità: questi sono solo alcuni dei pregi delle nostre scale elicoidali... gli altri li lasciamo scoprire a te!

 

Scopri le nostre scale elicoidali

 

Le scale a chiocciola di tipo elicoidale Rizzi sono progettate per salire, ottimizzare gi spazi, arredare e portare eleganza in qualsiasi ambiente.

L'arredamento della tua casa con una scala elicoidale diventa più raffinato e notevolmente valorizzato. Una scala elicoidale si inserisce in qualsiasi contesto portando un importante elemento d'arredo, inoltre consente di aumentare gli spazi a disposizione e la capienza dei tuoi interni. in quanto puoi scegliere tra una vasta gamma di finiture che ti proponiamo, dal legno di mutenje tinteggiato al granito,
dalla pittura allo stucco veneziano.

Le nostre scale elicoidali sono realizzate in diverse strutture, materiali e finiture. Vengono progettate e costruite su misura seguendo le esigenze del cliente, che può scegliere tra colori, materiali e finiture proposte in un'ampia gamma: dal legno tinteggiato al cemento, dal granito all'acciaio, dalla pittura allo stucco veneziano.

Per una completa documentazione guarda il nostro catalogo:

 

scale elicoidali