Apri menu navigazione

Scale a giorno: le scale autoportanti

Quando si ristruttura casa, ci si trova a scegliere quale tipologia di scala sia la più adatta. Non tutte le scale infatti sono uguali: si può scegliere tra scale tradizionali, scale autoportanti, scale a chiocciola o scale elicoidali, in tante varianti di materiali e finiture anche molto diverse tra loro.

Parliamo in questa pagina della scale autoportanti: cosa sono?

Una scala è autoportante quando si regge autonomamente, senza doversi appoggiare ad alcuna struttura preesistente. Questa caratteristica peculiare fa sì che la scala autoportante sia molto versatile, di facile e veloce realizzazione e possa essere costruita pressochè in qualsiasi materiale, senza limitazioni. Allo stesso modo, il costo di una scala autoportante è spesso contenuto, in quanto è necessario meno materiale e meno tempo di costruzione.

Queste caratteristiche spiegano il perchè queste scale siano molto diffuse in diversi ambienti interni, e lo sono sempre di più: il basso costo e la loro versatilità le rendono adatte a diversi ambienti ed apprezzate da molti. Le scale autoportanti Rizzi sono personalizzabili in un’ampia varietà di soluzioni, forme, materiali e colori e possono assumere diversi aspetti a seconda degli spazi che si hanno a disposizione e delle proprie preferenze di stile. Possono ad esempio avere i gradini in legno o in marmo, essere rifinite in acciaio o con il vetro, presentare un piantone centrale o dei tiranti... varie sono le possibilità di scelta, l’importante è scegliere la scala giusta per il proprio gusto ed ambiente. Scopri di più sulle Scale autoportanti