Apri menu navigazione

Unire ed arredare: l’ABC della scala a chiocciola

Gio, 30 Gen 2020

Unire ed arredare: l’ABC della scala a chiocciola

Ti è mai capitato di vedere un interno - un salotto o un pianerottolo - dominato da un'imponente... scala a chiocciola? Scommetto che hai pensato: wow, che bella! Ebbene, quando una scala a chiocciola - o elicoidale, da distinguere - è personalizzata e di design diventa un elemento architettonico non solo funzionale ma anche di grande impatto scenografico.

 

 

Perciò ve ne parliamo in questo articolo: con le sue linee sinuose e le sue infinite possibilità di personalizzazione, la scala a chiocciola si presta bene ad essere inserita in qualsiasi contesto o progetto architettonico di pregio, dove porterà senz'altro un surplus di valore, eleganza e personalizzazione.

 

Cos’è una scala a chiocciola

 

 

Partiamo dalle presentazioni: una scala a chiocciola è, per definizione, una tipologia di scala che si sviluppa verso l’alto in senso circolare. In passato, le scale a chiocciola vennero ideate per accedere alle vette di alte torri. Grazie alla sua peculiare compattezza, che le consente di occupare poco spazio, ancora oggigiorno questa tipologia di scala è ampiamente diffusa ed apprezzata.

 

Com'è strutturata? Nella maggior parte dei casi la scala a chiocciola ruota attorno al cosiddetto piantone, ossia un asse verticale, ma non sempre: a volte infatti si limita a girare su sè stessa senza guide, ed in questo caso non si parla più di scala a chiocciola bensì di scala elicoidale.

 

Qualche consiglio

 

 

Se si è propensi ad installare una scala a chiocciola o elicoidale, è bene considerare alcuni elementi importanti: quando gli spazi sono ristretti è consigliabile la scelta della scala a chiocciola, che permette un passaggio più compatto. Se invece si dispone di metrature più ampie è possibile installare anche una scala elicoidale, che consente altresì un impatto visivo più scenografico e di design.

 

Considerate anche che il budget può variabile sensibilmente a seconda della tipologia di scala: per la scala a chiocciola, in genere, il budget richiesto è inferiore rispetto alla scala elicoidale. Infine, affidatevi ad un costruttore artigianale che sappia realizzare la vostra scala su misura: la nostra azienda Rizzi Scale da oltre 75 anni realizza scale di design e pregio.

 

 

Richiedi informazioni

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.